Si è conclusa ieri la fase a gironi della Uefa Champions League. Vediamo nel dettaglio tutte le qualificate e le possibili combinazioni per gli ottavi di finale. Le nazioni ancora in corsa per la finale di Madrid sono 7: Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Portogallo e Olanda.

Qualificate come prime

Nonostante la sconfitta di ieri sul campo dello Young Boys, la Juventus passa agli ottavi come prima del girone. Assieme ai bianconeri ci sono le due spagnole, Barcellona e Real Madrid, le due tedesche, Bayern Monaco e Borussia Dortmund, il Psg, il Manchester City e il Porto.

Qualificate come seconde

Tra le seconde, assieme alla Roma di Di Francesco, sconfitta ieri sul campo del Viktoria Plzen, ci sono ben tre inglesi, Liverpool, Manchester United e Tottenham, lo Schalke 04, l’Ajax, il Lione e l’Atletico Madrid. 

Le retrocesse in Europa League

Dopo il pareggio interno con il Psv e la sconfitta ad Anfield contro il Liverpool, Inter e Napoli retrocedono ai sedicesimi di Europa League. Assieme alle due italiane ci sono Galatasaray, Benfica, Shakhtar Donetsk, Viktoria Plzen, Valencia e Brugge.

I sorteggi

Il cammino verso la finale di Madrid passa per Nyon, dove lunedì 17 dicembre alle 12, le qualificate agli ottavi scopriranno la loro avversaria. Le prime di ogni girone affronteranno le seconde e giocheranno l’andata in trasferta. Ricapitoliamo quali sono le due norme che regoleranno gli accoppiamenti:

  • Non sarà possibile incontrare una squadra già affrontata nel girone
  • Non potranno esserci scontri tra squadre della stessa Nazione

Partendo dalle italiane, la Juventus potrà affrontare tutte le seconde tranne Roma e Manchester United. I maggiori pericoli per la squadra di Allegri vengono dall’Atletico Madrid, dal Tottenham e dal Liverpool. Per la Roma la situazione si complica: la squadra di Di Francesco non potrà affrontare Juventus e Real Madrid ma si potrebbe trovare di fronte una tra Barcellona, Psg e Manchester City. Un gradino sotto le Big si trova il sorprendente Borussia Dortmund, al comando della Bundesliga. In caso di sorteggio molto favorevole incontrerebbe il Porto.

La squadra con più limitazioni è senza dubbio il Manchester City, che non potrà sfidare né le tre inglesi e né il Lione, restringendo il cerchio a Roma, Schalke 04, Ajax e Atletico Madrid.

Gare d’andata: 12-13 o 19-20 febbraio.
Gare di ritorno: 5-6 o 12-13 marzo.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here