L’annuncio è stato diramato prima dal club veneto in una diretta tenutasi nella serata odierna e poi sui canali social della diretta interessata: Giorgia Sottana farà il suo ritorno a Schio! Tre anni l’hanno tenuta lontana dalla nostra penisola. Anni in cui ha potuto sperimentare il campionato francese e quello turco. Anni di crescita personale, come lei stessa ha spesso rivelato quando le si è presentata l’occasione di farlo.
Abbiamo avuto modo di conoscere, in questo tempo, soprattutto la vera Giorgia, la persona che si nasconde dietro l’atleta. Proprio su questo concetto si basa il suo nuovo progetto di scrittura “I AMagazine”. Un magazine, per l’appunto, che esce online sul suo blog ogni 20 del mese e che si occupa di rivelare al mondo che un atleta non si limita ad essere solo ciò che è in campo, ma è una persona che, come tale, ha tanto altro da offrire. Giorgia Sottana ne è la dimostrazione sia per il suo blog nato da qualche mese, ma anche per il suo libro uscito un anno fa, scritto a quattro mani con il suo mental coach Gabriele Bani.
Proprio qualche tempo fa, in una nostra intervista, la capitana azzurra ci aveva raccontato un po’ il suo 2019: “È stato un anno sportivamente parlando molto difficile. Dove ho investito molto e raccolto poco. Mentre a livello personale ho raggiunto delle cose che progettavo da tanto di fare come il libro che ho scritto con Gabriele ma, soprattutto, l’idea di essere utile agli altri, per la mia storia ma anche per l’aspetto benefico legato al libro. Ho finalmente poi deciso di buttarmi e aprire un mio blog, sperando di arrivare ogni volta anche solo ad una persona. Ma di arrivargli davvero. Il 2019 è un anno che mi porterò sempre dentro, nella parte più vicina al cuore. Sono estremamente grata per tutto ciò che ancora ho.”
Dopo l’ottima annata al Flammes Carolo, che purtroppo si è dovuta concludere precocemente causa Covid-19, la cestista veneta è pronta a tornare a casa. Ricordiamo che in terra scledense ha militato dal 2012 al 2017, vincendo con le Orange 4 scudetti e 4 Coppe Italia. “La strada di casa si ricorda sempre. E come dopo un viaggio è sempre più bello tornarci.” Bentornata a casa Capitana!