Il Treble,  la Tripletta in italiano, indica testualmente ”la vittoria di tre competizioni ufficiali nel corso della stessa stagione o anno solare, oppure in altro modo conseguenti.” Nessuno di questi prevede l’assegnazione di un ulteriore trofeo o ne ha il valore, si tratta di riconoscimenti di valenza statistica utili per conoscere e studiare la storia del calcio e dei suoi protagonisti.

Il Treble Classico

In Italia quello più famoso è stato realizzato dall’Inter nel 2010 ed è noto alle cronache con il nome di spagnolo di Triplete. Erano gli anni del dominio iberico, nel gergo del calcio abbondavano vocaboli come cantera, manita e appunto Triplete. Con precisione si tratta di Treble Classico, classificato tra i Treble misti, quelli costituiti cioè da trofei assegnati sia dalle federazioni nazionali che dalle confederazioni continentali, nonché eventualmente dalla FIFA. Si realizza un Treble Classico vincendo il proprio campionato, la coppa federale e la Champions League. L’Inter è l’unica italiana ad averlo realizzato. La prima squadra a realizzarlo è stata il Celtic nel 1967 battendo proprio l’Inter nella finale di Coppa dei Campioni giocata in Portogallo. Seguono Ajax, Psv, Manchester United, Bayern Monaco e per due volte il Barcellona. 

treble

Il Treble Campione

Ancora una volta protagonista è l’Inter in due occasioni, nel 1965 e nel 2010. Il Treble Campione si realizza vincendo durante lo stesso anno solare il proprio campionato, la Champions League e la Coppa del mondo per club. A quelle citate per il Treble Classico si aggiungono Stella Rossa, Porto e Real Madrid. 

treble

Il Treble Internazionale

Quello internazionale rientra nel novero dei Treble definti appunto internazionali, quelli che si costituiscono con due trofei assegnati da confederazioni continentali e dalla Coppa del mondo per club. Nello specifico si realizza il Treble Internazionale vincendo lo stesso anno la Champions League, la Supercoppa UEFA e la Coppa del mondo per club. Le italiane a riuscirci sono state il Milan nel 1989, nel 1990 e nel 2007 e la Juventus nel 1996. Nella lista figurano il Porto, il Real Madrid per quattro volte, l’Ajax, il Barcellona per tre volte, il Bayern Monaco e il Liverpool. 

treble

Lo European Treble

Tra i Treble Confederali, quelli cioè costituti da trofei assegnati unicamente dalla confederazione continentale, sta lo European Treble. Quest’ultimo si realizza vincendo, in almeno un’occasione, ognuna delle tre maggiori competizioni confederali stagionali, ovvero la Coppa dei Campioni, la Coppa delle Coppe e l’Europa League. La prima a riuscirci nel 1985, nonché l’unica italiana in lista, è  stata la Juventus. Seguono l’Ajax, il Bayern Monaco, il Chelsea e il Manchester United. 

Un singolare primato spetta all’Italia, un Treble unico nel suo genere. Nella stagione 1989/90, le tre citate competizioni vengono vinte da tre squadre della stessa federazione. Il Milan vince la Coppa dei Campioni, la Sampdoria la Coppa delle Coppe e la Juventus la Coppa UEFA. 

I dati riportati fanno riferimento al Continente Europeo, non sono stati analizzati quelli di altri continenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here