Il Colibrì

‘Una cosa che Messi ha in comune col protagonista del mio romanzo è che ha fatto la cura ormonale per crescere. Poi ci troviamo tutte le qualità del colibrì: la potenza e la grazia” così Sandro Veronesi, fresco vincitore del Premio Strega, parlava del suo romanzo sul finire del 2019. Il Colibrì è un romanzo sulla vita che non risparmia le pagine più dolorose e ostiche, proprio come la realtà. Talvolta indecifrabile, altre lineare, la nostra esistenza non è così semplice da capire ecco perchè può venirci in aiuto lo sport, il calcio.

La Juventus

Lo scrittore ha ritrovato proprio nel tifo risvolti del suo vivere: “La Toscana è una terra di divisione di campanile in misura esagerata rispetto ad altre terre(…) un bimbetto che cresce a Prato per la Fiorentina non tiene(…) Quando venne il prete e mi chiese per che squadra tifavo, io che avevo tifato solo il Bologna perché i miei genitori erano di Bologna, davanti a mia madre, con la voce rotta scandii “ju-ven-tus”(…) è stata veramente la prima decisione autonoma che ho preso in vita mia”.

colibrì

Messi e Ronaldo

Messi però e non Ronaldo è quanto di calcistico si avvicina di più alla sua opera. “Io adesso sono lo zerbino di casa di Cristiano Ronaldo, perché vedergli fare quelle cose che prima ci faceva contro, vedergliele fare con la maglia della mia squadra, mi ha steso. Però il colibrì non è Ronaldo…” Il duello sportivo dei nostri tempi affrontato dal padre di ”Caos Calmo” appare così: un’analisi lucida e reale, un approccio pensato che ha abbracciato, anche le figure di Maurizio Sarri e Antonio Conte. Se esistesse un Premio Strega calcistico probabilmente lo vincerebbe, chissà però se lui stesso si sente più Pulga o più CR7.

Intanto arrivano proprio dalla Juventus i complimenti per il traguardo raggiunto insieme all’invito a riguardare la puntata di ”A casa con la Juve” che l’ha visto ospite e impegnato a chiacchierare con l’allenatore bianconero. 

Il calcio ha della vita più di quanto si possa pensare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here