I riflettori si accendono, il pallone ricomincia a rotolare, gli stadi si ripopolano, ricomincia la BundesligaQuesta sera alle 20:30 prende ufficialmente il via la stagione 2020/2021 della massima serie del calcio tedesco.

Come da tradizione, ad aprire le danze saranno i campioni di Germania in carica e, come da otto anni a questa parte, sarà il Bayern Monaco a scendere per primo in campo. All’Allianz Arena i bavaresi ospitano lo Schalke 04 di David Wagner. Partita speciale per Leroy Sané, nuovo arrivato in casa Bayern e grande ex di turno. Il tedesco è infatti un prodotto del vivaio del club di Gelsenkirchen.

Bundesliga

Un match che a prima vista può sembrare senza storia considerata la differenza di valori tra le due squadre. Da non sottovalutare il fatto che il Bayern soltanto un mese fa giocava la finale di Champions League, vinta 1-0 contro il Paris Saint Germain: gli uomini di Flick, appena rientrati dalle meritate vacanze, potrebbero risentire di un ritardo di condizione nelle prime partite. Molto però dipenderà dall’approccio alla partita a livello mentale di Neuer e compagni.

I bavaresi restano comunque i grandi favoriti per la conquista del Meisterschale. Piatto forte del primo turno è la super sfida tra i due Borussia, con il Mönchengladbach che domani alle 18:30 sfiderà il Dortmund al Signal Iduna Park.

I gialloneri si presentano ai nastri di partenza come i principali antagonisti del Bayern. Perso Hakimi terminato il prestito biennale, il club ha sostituito il marocchino con Thomas Meunier, svincolatosi dal Paris Saint Germain. Acquisto interessante è Jude Bellingham, diciassettenne di belle speranze acquistato dal Birmingham per oltre 26 milioni di euro. Ottime notizie sono la permanenza di Jadon Sancho ed il ritorno del capitano Marco Reus, fermo ai box per sette mesi dopo l’infortunio rimediato a febbraio in Deutscher Pokal a Brema contro il Werder.

Bundesliga

Il Mönchengladbach invece, quarto lo scorso anno, ha scelto la strada della continuità, confermando quasi per intero la squadra. Il tecnico Marco Rose cercherà di proseguire l’ottimo lavoro svolto la scorsa stagione, al suo primo anno alla guida dei Fohlen.

Grande curiosità intorno al Lipsia di Julian Nagelsmann per vedere se riuscirà a confermare i grandi risultati ottenuti alla sua prima annata alla guida del club di proprietà della Red Bull.  Orfano di Timo Werner trasferitosi al Chelsea, non sarà semplice migliorare il terzo posto ottenuto nell’ultima Bundesliga.  La base di partenza resta comunque ottima con i migliori giocatori confermatissimi.

Bundesliga

Posizione che vorrà migliore sicuramente il Bayer Leverkusen, beffato al fotofinish dal Borussia Mönchengladbach nella corsa all’ultimo posto valevole per la Champions League. Perso il miglior giocatore Kai Havertz, venduto anch’esso ai Blues a peso d’oro, il club delle aspirine ha acquistato in attacco Patrick Schick, a Lipsia nella passata stagione. Il centravanti ceco prenderà il posto di Kevin Volland che, dopo aver fatto molto bene nei suoi anni in casa Bayer, ha salutato Leverkusen per il Monaco. L’ex Roma si contenderà il posto da titolare con Lucas Alario.

Le neopromosse sono Arminia Bielefeld, vincitrice della Zweite Liga, e lo Stoccarda.

Interessante la sfida a distanza tra Robert Lewandowski e Erling Haaland per la conquista del trono del gol in Bundesliga: due autentici predatori dell’area di rigore. Mentre il polacco viene da un’annata stratosferica sia a livello di squadra che personale nella quale ha vinto tutto e segnato a valanga in tutte le competizioni (in ciascuna di esse più reti che partite disputate), il norvegese dopo l’impatto incredibile con la nuova realtà tedesca non vuole smettere di stupire.

Importante notizia il fatto che gli stadi riaprono i propri cancelli ai tifosi: il governo tedesco ha infatti deciso di consentire l’ingresso ai fans fino al 20% della capienza dell’impiantoSoluzione che verrà sperimentata per le prossime sei settimane, ma che senza dubbio rappresenta un ottimo segnale in ottica futura. Cancelli che resteranno però chiusi questa sera per la gara inaugurale della nuova stagione: in seguito al notevole aumento dei casi di Covid-19 avvenuto in Baviera, le autorità della città di Monaco hanno preferito optare per questa decisione cautelativa.

Ancora poche ore e si parte: Willkommen Bundesliga.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here